skip to Main Content

Dipingere le pareti con effetto mattone

Uno dei rivestimenti più popolari per le pareti di casa è certamente quello che crea il cosiddetto effetto mattone. Una texture che si sposa perfettamente con lo stile industriale, quello rustico e quello country. È soprattutto nello stile industriale che questa tipologia di rivestimento trova il maggior utilizzo, soprattutto perché è in grado di adattarsi a quasi tutti gli spazi della casa.

L’unica cosa da tenere a mente è che la parete con effetto mattoni deve diventare la protagonista della stanza, quindi è importante sceglierne una sufficientemente ampia. Attenzione anche alla scelta dei colori, dei materiali e dei complementi. Tutto nella stanza deve seguire uno stesso concept, deve sposarsi alla perfezione con il resto.
Uno dei motivi per i quali questo rivestimento ha un enorme successo è perché è in grado di rappresentare al meglio la bellezza e l’utilità del fai da te. Lo stile della casa diventa flessibile, quasi plasmabile a vostra immagine e somiglianza.

Ma come si dipinge una parete con effetto mattone?

Lo sappiamo bene, esistono numerosi pannelli già pronti per realizzare una parete con effetto mattone. Questi pannelli non potranno mai avere gli stessi vantaggi e gli stessi aspetti positivi del un fai da te. Il fai da te ci permette di scegliere tutte le caratteristiche del nostro rivestimento, dal colore alle dimensioni. Perfetto per chi ha bisogno di abbinare questa parete ad un preciso stile di arredamento.
Dipingere una parete con effetto mattone è tanto semplice quanto sorprendente nel risultato e nell’effetto finale.

Occorrente:

  • Vernice
  • Cartoncino rettangolare e matita
  • Spugna
  • Righello, spago e scotch (in alternativa nastro adesivo di carta gommata).

Procedimento:

Prima di procedere alla realizzazione dei finti mattoni, è importante assicurarsi che la parete di base sia bianca e già trattata. In caso contrario, la prima cosa da fare è stuccarla, poi grattarla, passare un isolante contro l’umidità e infine passare più mani di bianco. Prima di iniziare, aspettate i giusti tempi di asciugatura.
Possiamo quindi passare alla realizzazione dei finti mattoni. Per prima cosa prendete le misure della vostra spugna. Ricordiamo che un mattone standard ha una base di 25 cm e un’altezza di 12 centimetri. Non è fondamentale che la vostra spugna abbia esattamente le stesse dimensioni, ma è importante avvicinarsi a questi valori il più possibile. Il rischio altrimenti è quello di realizzare una parete di mattoni completamente fuori scala.
Dopo aver preso le misure della spugna, che dunque sarà il modello del vostro mattone, utilizzate lo spago e lo scotch per tracciare le vostre linee di fuga sul muro. Fermate un estremo dello spago con lo scotch alla sinistra della vostra parete e tiratelo fino alla destra, fermando anche questo secondo estremo. Avrete così tracciato una linea perfettamente dritta, che potete segnare con un lapis per non perdere il riferimento. A questo punto fate la stessa cosa scendendo verso il basso di un valore pari al modulo del vostro mattone. Se ad esempio il vostro mattone è alto 12 centimetri, tracciate una linea dritta 13 cm sotto la prima linea disegnata: è necessario aggiungere un centimetro per creare l’effetto della malta tra un mattone e l’altro. Ripetete questa operazione per tutta l’altezza della parete, fino a che non avrete tutte le linee di fuga orizzontali e parallele dei vostri mattoni.

In alternativa potete utilizzare un nastro di carta gommata. Per simulare le fughe vi basterà applicare il nastro sulla parete rispettando l’altezza del mattone e poi con un taglierino tagliare lo spessore del nastro fino ad un centimetro. In questo modo il nastro stesso sarà la fuga tra i mattoni, lo spazio occupato dalla malta. Non importa che tutto sia perfetto, anzi. Un po’ di “imprecisione” donerà alla vostra parete un effetto molto più realistico.

A questo punto dovete segnare gli estremi dei mattoni. Su ogni linea disegnata, segnate la misura del vostro mattone, ricordando di lasciare 1 di malta tra un mattone e l’altro. Ripetete questa operazione per tutta la parete, fino a che non avrete disegnato tutti i mattoni con il lapis. Anche in questo caso potete ottenere lo stesso risultato utilizzando la carta gommata. Disegnate le fughe dei mattoni in verticale, ricordandovi di sfalsarsi tra uno strato orizzontale e l’altro. L’effetto finale sarà lo stesso: una parete con i mattoni disegnati.

Adesso è il momento della pittura. Inumidite la spugna nella vernice da un solo lato e poi eliminate la vernice in eccesso passandola su un po’ di carta assorbente. A questo punto applicate la spugna sulla parete, seguendo il disegno che avete già tracciato. Non serve chissà quanta forza, ma solo un gesto deciso e sicuro. Disegnate i vostri mattoni con questa tecnica, stando bene attenti a non eccedere con la vernice.

Back To Top