skip to Main Content

Camera da letto: come abbinare il colore della parete alla testata del letto

camera da letto e testata del letto

La camera da letto è una stanza molto importante in quanto luogo destinato al riposo. Scegliere colori adatti è di rilevante importanza in quanto andranno ad influenzare la qualità del sonno.

Colori molto sgargianti non concilieranno il sonno come colori più neutri, ma questa non è una regola rigida ed infatti la scelta finale deve tener conto del proprio stile. Come sempre, la prima cosa da fare per scegliere i dettagli è capire di che stile dovrà essere la camera da letto.

Come scegliere il colore delle pareti della camera da letto e della testata del letto

Una camera da letto classica avrà colori predominanti come il bianco, crema, beige, mentre una stanza minimal vedrà protagonisti il nero ed il bianco, così come blu, arancione, verde, posti in contrapposizione tra loro. Una camera da letto industrial invece avrà tra i colori predominanti il nero, il grigio, il marrone ed anche il marrone opaco che ricorda il cuoio.

Una volta scelta la colorazione della parete sulla quale sarà poggiato il letto, potrete proseguire alla scelta del colore della testata. I colori che maggiormente vengono preferiti sono il bianco, il nero, marrone e beige in quanto si adattano molto facilmente a qualsiasi tipologia di colore della parete, oltre a risultare estremamente comodi da pulire. Seppur meno dei precedenti, anche il grigio ed il blu sono colori molto utilizzati in quanto risultano essere colori, seppur freddi, molto accoglienti e rilassanti se abbinati nel migliore dei modi. La scelta di colori molto chiari andrà indubbiamente ad illuminare la stanza, mentre colori scuri come nero o marrone tenderanno a renderla più sobria ed elegante.

Evitare troppi colori

Un consiglio fondamentale è quello di evitare l’utilizzo di troppi colori nella camera da letto, in quanto deve rimanere un ambiente molto neutro e accogliente e scegliere l’accostamento di molti colori potrebbe distrarvi e non aiutarvi troppo a rilassarvi in maniera ottimale.

Tre è il numero perfetto, anche per la camera da letto: questo infatti è il numero massimo dei colori consigliati per non eccedere e non sbagliare. Qualora fosse una camera da letto nella quale si vogliono evitare nuance troppo neutre e/o chiare, è importante che l’attenzione ad un colore più acceso e forte venga posta in un unico elemento.

Questo significa che nel caso scegliate colori vivaci per la parete, è consigliato con la testata del letto smorzare, al contrario qualora vogliate una testata del letto dai colori accesi come possono essere verde, arancione, giallo, rosso, è importante che la parete sia giustamente abbinata senza andare ad aggiungerne vivacità ma piuttosto smorzarne il forte impatto visivo.

Tinte rilassanti e che possano conciliare il sonno sono sicuramente quelle più consigliate, oltre al fatto che possono essere sottoposte a diversi abbinamenti originali e di tendenza. Colori facilmente utilizzabili sia in camere da letto classiche così come in quelle moderne sono tonalità neutre come il beige, il bianco, il tortora oltre anche a rosa, lilla ed azzurro specialmente se nelle tonalità pastello. Sono tutti colori molto tenui, eleganti ed estremamente rilassanti.

Oltre al colore è importante anche la fantasia della testata del letto così come della parete dietro. Se vengono scelte figure geometriche come strisce, triangoli o cerchi è importante che siano presenti solo su una e non nell’altra, dunque qualora fossero nella parete sarà importante avere una testata liscia ed uniforme e viceversa.

Back To Top